Magnifici panorami costieri, barche colorate che galleggiano nei porti, villaggi color pastello che si arrampicano in alto sulle scogliere e cibo delizioso: è una sorpresa che trascorrere almeno un giorno alle Cinque Terre sia nella lista dei desideri di tutti in Italia?
Questi cinque splendidi borghi sulla costa ligure sono tanto incantevoli quanto popolari, e anche se puoi passare solo un giorno alle Cinque Terre, vale la pena visitarli.
Stai cercando di vedere le Cinque Terre in un giorno? Questo itinerario delle Cinque Terre ti darà un assaggio di tutti e cinque i borghi e, se sei come noi, ti lascerà chiedere a gran voce di tornare.
Basta un giorno alle Cinque Terre?
Una delle domande più comuni da parte delle persone che prendono in considerazione una gita di un giorno alle Cinque Terre è se un giorno alle Cinque Terre sia o meno abbastanza tempo per giustificare la seccatura di viaggiare nei villaggi, e lo è assolutamente!
Che tu voglia spremere un breve assaggio di tutti e cinque i borghi o esplorarne 2-3 più a fondo, un giorno alle Cinque Terre è abbastanza lungo per apprezzare la bellezza della regione (e per divorare almeno una porzione di trofie al pesto , un’inclusione molto importante in qualsiasi itinerario delle Cinque Terre).
Detto questo, se puoi passare più tempo alle Cinque Terre, dovresti assolutamente! Abbiamo visitato i paesi sia come gite di un giorno che per soggiorni di più giorni, e possiamo assolutamente attestare che pochi giorni alle Cinque Terre sono anche meglio di uno.
L’itinerario perfetto di un giorno alle Cinque Terre
Inizia la tua mattinata a Monterosso al Mare.
Essendo il villaggio più grande delle Cinque Terre (per area, comunque, Riomaggiore ha la popolazione più alta) e l’unico villaggio con una spiaggia sabbiosa, Monterosso al Mare è il luogo perfetto per iniziare la tua giornata alle Cinque Terre.
Prendi un caffè e un cornetto al bar, passeggia tra i negozi e, se ti interessa, entra nel memorabile Oratorio dei Neri, che è una chiesa decorata con scheletri umani.
Dopo aver fatto il pieno della città, dirigiti verso la spiaggia sabbiosa di Monterosso al Mare, che è la spiaggia principale delle Cinque Terre.
A seconda del tipo di giornata che hai programmato (e di quanto presto hai iniziato la giornata!), potresti voler noleggiare uno degli ombrelloni colorati e goderti l’acqua per un paio d’ore… oppure potresti voler andare avanti.
Assicurati solo che se ti fermi a nuotare non rimani in giro troppo a lungo, perché molti altri villaggi stanno chiamando!
Dirigiti verso il nostro paese preferito delle Cinque Terre: Vernazza.
Vernazza, colorata, vivace e brillante, è il nostro villaggio preferito delle Cinque Terre: tutto, dal porto al piccolo castello, dai suoi splendidi punti panoramici alle stradine secondarie, è una delizia, e nessun giorno alle Cinque Terre è completo senza vederlo.
Tuttavia, a seconda del tipo di giornata che hai programmato per te, ci sono due modi per considerare di raggiungere Vernazza da Monterosso al Mare.
Opzione 1: Escursione a Vernazza.
L’escursione da Monterosso al Mare a Vernazza è considerata una delle sezioni più difficili del famoso Sentiero Azzurro delle Cinque Terre a causa dei suoi dislivelli, ma è anche considerata una delle più gratificanti, in particolare i primi scorci che si hanno di Vernazza mentre si avvicinarsi al villaggio dall’alto.
I panorami sono davvero sbalorditivi, quindi se speri in una giornata attiva alle Cinque Terre, considera assolutamente l’escursione! L’escursione da Monterosso al Mare a Vernazza dura circa due ore, dare o avere.
Dall’altra parte di Vernazza da Monterosso al Mare, prima dell’inizio dell’escursione ufficiale a pagamento per Corniglia, ma dopo una salita piuttosto ripida, arriverai a un’altra vista mozzafiato di Vernazza, e anche se non stai facendo molte escursioni durante la tua giornata in Cinque Terre, ti consigliamo di dedicare 10 minuti per salire e ammirare questo panorama!
Opzione 2: Prendere il treno o il battello per Vernazza (CONSIGLIATO)
Non sei un gran escursionista o vuoi semplicemente risparmiare tempo per altre avventure durante la tua giornata alle Cinque Terre? Prendi i mezzi pubblici per Vernazza!
Il treno (meno di 5 minuti di viaggio) è l’opzione di trasporto pubblico più popolare tra i due paesi. Se visiti durante l’estate/alta stagione, puoi anche prendere una barca (circa 15 minuti di viaggio).
Raggiungi Corniglia.
Essendo il più alto dei cinque paesi delle Cinque Terre e l’unico senza un porto, Corniglia ha un’atmosfera un po’ diversa rispetto agli altri quattro paesi.
I panorami, in particolare dei vigneti e delle scogliere circostanti, sono meravigliosi e le stradine tortuose sono incantevoli da esplorare.
Se desideri fare un’escursione a Corniglia da Vernazza, ci vorranno circa 90 minuti e, in alternativa, puoi prendere il treno (a Corniglia non ci sono fermate dei battelli per la sua posizione e la mancanza di un porto).
Tieni presente che anche se viaggi a Corniglia in treno o in autobus, dovrai comunque salire una ripida scalinata fino al paese o aspettare una navetta (spesso estremamente affollata) che ti porti in cima.
Anche se Corniglia è bellissima, se stai finendo il tempo e devi assolutamente tagliare un villaggio dal tuo itinerario delle Cinque Terre, probabilmente ti consigliamo di tagliare questo, ma questo non vuol dire che non sia adorabile e vale la pena vederlo durante la tua giornata in Cinque Terre.
Salta sul treno per Riomaggiore.
A questo punto della tua giornata alle Cinque Terre, ti consigliamo di saltare Manarola e dirigerti a destra verso Riomaggiore, il paese più meridionale delle Cinque Terre, in treno.
Riomaggiore è la patria della popolazione più numerosa dei cinque villaggi (circa 1500 persone), eppure sembra deliziosamente piccola, ed è sede di panorami da cartolina, gustosi frutti di mare (tra cui Dau Cila, premiata dalla Michelin, proprio accanto al porto) e anche alcuni posti dove saltare (con attenzione) dalla scogliera se ti senti così incline!
Doppio ritorno a Manarola per il tramonto.
Abbiamo salvato il più iconico per ultimo: Manarola, con il suo incantevole lungomare, una gran quantità di ristoranti e l’incantevole porto perfetto per nuotare, è probabilmente il villaggio più famoso delle Cinque Terre e se hai visto una foto dei villaggi, probabilmente è stato preso qui.
Il lungomare di Manarola è il luogo perfetto per ammirare il tramonto alle Cinque Terre: assistere alla luce cangiante che addolcisce i colori pastello degli edifici è un modo così tranquillo per concludere una giornata alle Cinque Terre.
Se vuoi goderti il tramonto mentre ti godi panorami indimenticabili su Manarola, ti consigliamo di visitare il tanto fotografato e gustoso Nessun Dorma. Non servono un menu completo, quindi dovrai andare avanti per la cena, ma è difficile immaginare un ambiente più perfetto per il tuo aperitivo.