Firenze, San Gimignano, Pisa e Lucca.
Arte, buon vino, carne di qualità, tartufi, colline, campi di girasoli, Diane Lane che restaura una casa e Sting: alcune delle prime cose che vengono in mente quando si pensa alla Toscana. Questi, e molti altri motivi, spingono i viaggiatori di tutto il mondo a visitare gli scavi archeologici di antiche rovine etrusche, rilassarsi a bordo piscina con un’ampia vista sulle colline, sorseggiare un bicchiere di Chianti dopo l’altro o pedalare in campagna.
Quindi, abbiamo messo insieme un viaggio su strada nella guida della Toscana per aiutarti a scoprire questa splendida regione. Inizia da Firenze (dove altro?) poi prosegui per visitare alcune delle città più incantevoli. Una selezione forse arbitraria, ma che di certo non vi lascerà delusi grazie all’assoluta varietà, ricchezza e bellezza delle cose da vedere e da fare ad ogni tappa del percorso.
Firenze
Non è necessario che ti vengano forniti motivi per visitare Firenze o un elenco di cose da vedere nella città conosciuta come la Culla del Rinascimento… il suo moniker dice tutto. Firenze è la prima fermata, e la puoi raggiungere da tutte le principali città italiane in poche ore al massimo, in treno, auto o aereo, e puoi noleggiare un’auto in aeroporto. La Galleria degli Uffizi, Santa Maria del Fiore, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti: ci vogliono almeno tre giorni per vedere tutte le meraviglie di Firenze, provare l’ottima cucina locale e immergersi nell’atmosfera speciale dell’accogliente stretto della città strade, negozi di antiquariato e caffè letterari.
San Gimignano
A poco più di un’ora di auto da Firenze c’è la prossima fermata: San Gimignano, la città delle Cento Torri e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le sue magnifiche torri e gli edifici in pietra calcarea bianca assumono una delicata e bella sfumatura di rosa durante il tramonto. La città è piena di panorami incantevoli perfetti per scatti romantici, storie di Instagram e foto artistiche. Da non perdere Palazzo Comunale, Piazza Duomo, Torre Grossa, che offre viste mozzafiato sulla campagna toscana, e il Museo della tortura medievale. Sebbene non sia per i deboli di cuore, quest’ultimo mira a portare l’attenzione sulle violazioni dei diritti umani che si verificano oggi. Assicurati di provare il Buccellato, una pasticceria locale venduta in molti negozi all’interno delle mura della città.
Pisa
La nostra terza tappa è la città della famosa Torre Pendente, a circa un’ora e mezza da San Gimignano in macchina o in treno. Come abbiamo scritto prima, c’è molto da vedere a Pisa oltre alla Torre e al Campo dei Miracoli. Piazza dei Cavalieri, ad esempio, ospita il meraviglioso Palazzo dell’Orologio, la statua di Cosimo I e la sede della prestigiosa Università di Pisa, la Scuola Normale. Per socializzare con gli studenti e gli accademici locali e immergersi nell’atmosfera rilassata della città, basta fare una passeggiata lungo le rive dell’Arno e fermarsi per un drink in uno dei tanti locali o in uno dei ristoranti in barca.
Lucca
La nostra ultima tappa è Lucca, a solo mezz’ora di macchina da Pisa. Una città maestosa, famosa per la rinomata fiera del fumetto Lucca Comics e la magnifica Piazza dell’Anfiteatro. Le mura della città sono tutte sormontate da piste ciclabili, quindi potresti voler noleggiare una bicicletta o soggiornare in uno dei tanti hotel che offrono biciclette per gli ospiti. Tra le botteghe artigiane e le pittoresche stradine, si possono visitare la casa natale di Puccini e la Cattedrale di San Martino, che custodisce il monumento funebre di Ilaria del Carretto, capolavoro scultoreo.